COCCOLE

Latte e frutta, le spa diventano gourmet

di Veronica Mazza
Ciliegie, mele e yogurt: trattamenti golosi a base di prelibatezze. Prese In prestito dalla cucina.
Grazie agli antiossidanti, gli impacchi alla ciliegia sono un toccasana anti-age.

Grazie agli antiossidanti, gli impacchi alla ciliegia sono un toccasana anti-age.

Ciliegie, mele, latte e yogurt. Non sono gli ingredienti per preparare una torta deliziosa, ma i nuovi alleati di bellezza. Da provare nei centri benessere. Le spa si fanno sempre più gourmet, proponendo trattamenti golosi a base di prelibatezze alimentari prese in prestito dalla cucina. Tra quelli a base di frutta, ci sono i massaggi e le maschere alla ciliegia e i peeling alle mele, per disintossicare e illuminare viso e corpo. Addolcenti e rigeneranti sono i bagni nel latte di asina, mentre lo yogurt rende la pelle più pure e idratata. Ecco tutti i loro benefici da scoprire non solo nelle oasi di benessere, ma anche a casa con ricette fai da te.
CILIEGIA, VITAMINE E ANTIOSSIDANTI
Dalla polpa al nocciolo, questo frutto goloso contiene tante preziose proprietà: «Ricca di vitamina A, B e C, di minerali, di acido ellagico (un tannino con potere antiossidante) e di flavonoidi, la ciliegia è un ottimo remineralizzante, detossinante e antinfiammatorio», spiega Alessandra Lanzo, estetista e direttrice tecnica della Blanco Urbanspa di Roma. «È indicata per ogni tipo di pelle, anche la più delicata e sensibile, come quella delle più giovani, che richiede una pulizia più profonda e un’idratazione più efficace. Ma allo stesso tempo, sotto forma di crema è anche un fantastico anti rughe, grazie agli antiossidanti che contiene, combatte l’azione nociva dei radicali liberi», dice ancora l’esperta. Per chi cerca un effetto tonificante, la soluzione migliore è lo scrub fatto con i noccioli, mentre per un massaggio da vera star c’è il pregiato olio naturale, che idrata in profondità e tonifica i tessuti.
La nostra ricetta fai-da-te
Maschera alla ciliegia
Ingredienti:
150 gr di polpa di ciliegie; 30 gr di latte detergente biologico; 40 gr di farina di riso

Per avere una maschera viso che renda la pelle morbida ed elastica, basta frullare la polpa ed emulsionarla con il latte detergente biologico, a cui va aggiunto la farina di riso per rendere il composto omogeneo. Lasciate agire sul viso per 10-15 minuti e poi risciacquate abbondantemente con acqua tiepida.

La mela è impiegata per peeling delicati dermopurificanti.

La mela è impiegata per peeling delicati dermopurificanti.

PEELING PURIFICANTI ALLA MELA
Non è solo sana e buona da mangiare, ma il frutto proibito è anche un ottimo ingrediente per trattamenti che rendono la pelle liscia e tonica: «La mela è impiegata per peeling delicati dermopurificanti, che disintossicano da impurità e stress, mentre nei massaggi ha un effetto rilassante e tonificante. Il suo segreto risiede nella ricchezza di sali minerali e di vitamine, che rigenerano l’epidermide, e di acidi e di pectina, che aiutano il ricambio cellulare», afferma Alessandra Lanzo. I trattamenti a base di questo frutto sono adatti a tutti i tipi di epidermide, riequilibrando anche quelle più secche e sensibili. Sotto forma di siero e fluidi, aiutano a rassodare i contorni del viso, regalando una pelle distesa, liscia e vellutata.
La nostra ricetta fai-da-te
Shampoo alla mela
Ingredienti:
1 mela; un goccio di aceto; un tappo di shampoo naturale (si trova in erboristeria)

Per una chioma lucida e splendente, tritate la mela e aggiungete l’aceto e lo shampoo naturale. Mixate il tutto e applicatelo per tutta la lunghezza dei capelli e sulla cute. Avvolgeteli in un asciugamano e lasciate in posa per circa 10 minuti. Poi lavate via il prodotto con acqua e passate al lavaggio sempre con lo shampoo naturale.
PELLE RINVIGORITA CON LATTE E YOGURT
Cleopatra, Poppea e Paolina Bonaparte si immergevano in bagni nel latte di asina, usandolo come strumento di seduzione e di bellezza: «Questo è un trattamento corpo deluxe, esclusivo e di tendenza, che spesso viene incluso in un percorso benessere. Ha un’azione idratante e rigenerante, che rende la pelle morbida e soffice, grazie alle vitamine A, B2, C e E. Inoltre contiene l’omega 6, un potente anti-age, mentre i sali minerali, il calcio e il fosforo aiutano a rinforzare le difese naturali della pelle», afferma ancora la Lanzo. Per il viso un eccellente alleato è un suo derivato: lo yogurt. Indicato per gli inestetismi della pelle e per i primi rilassamenti cutanei, aiuta a rinvigorire e a ossigenare il viso, purificandolo e reidratandolo in profondità.

Lo yogurt è indicato per gli inestetismi della pelle e per i primi rilassamenti cutanei, aiuta a rinvigorire e a ossigenare il viso.

Lo yogurt è indicato per gli inestetismi della pelle e per i primi rilassamenti cutanei, aiuta a rinvigorire e a ossigenare il viso.

La nostra ricetta fai-da-te
Maschera allo yogurt
Ingredienti:
50-60 ml di yogurt bianco naturale (meno di un vasetto)

Per illuminare e depurare il volto e il collo, applicate dello yogurt bianco naturale. Questa maschera detossinante è adatta ad ogni tipo di pelle, basta lasciarla agire per 15 minuti e poi sciacquare con cura. Infine stendete della crema idratante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Corpo, Trattamenti, Viso Argomenti: , , , Data: 28-11-2012 11:54 AM


Lascia un Commento

*