AUTUNNO

Maturano i frutti del benessere

di Antonella Rossi
Uva e melograno non sono buoni solo a tavola. Le loro proprietà li rendono dei potenti anti age.
Melograno, uva e vino: i simboli dell'autunno sono un'oasi di benessere.

Melograno, uva e vino: i simboli dell'autunno sono un'oasi di benessere.

Relax e benessere hanno il sapore dell’autunno. Archiviate le vacanze estive e superato il trauma da rientro, è tempo di dedicarsi alla salute di mente e corpo con trattamenti ad hoc. La natura ci viene in aiuto, complice una stagione piena di frutti ricchi di sostanze molto utilizzate non solo in cosmetica, ma anche in medicina e nei trattamenti professionali delle Spa. A trionfare sono il melograno e l’uva, che maturano proprio in ottobre e che ci accompagneranno fin oltre Natale.
CHICCHI ANTI AGE
Le proprietà benefiche del melograno sono note fin dall’antichità e già nella Grecia classica veniva somministrato come antinfiammatorio. I suoi chicchi sono ricchi di potassio, a effetto diuretico, e quindi aiutano a drenare i liquidi in eccesso e a purificare l’organismo. Ricco di vitamine, il melograno oggi viene utilizzato nei trattamenti cosmetici anti age perché grazie al suo elevato contenuto di polifenoli è uno dei rimedi più efficaci per contrastare l’ossidazione responsabile dell’invecchiamento precoce.
CONTRO L’OSSIDAZIONE DEL DNA
Nel novembre 2011 una ricerca clinica effettuata dal laboratorio spagnolo ProtelteBio diretto dal dottor Sergio Streitenberger ha confermato le proprietà di questo frutto. Per 60 giorni due gruppi di volontari hanno assunto rispettivamente un placebo e una dose giornaliera di estratto di melograno, bucce e semi compresi: «Gli elementi di scarto», aveva raccontato Streitenberger al Daily Mail, «contengono infatti una maggiore concentrazione di nutrienti». Il gruppo che aveva ricevuto l’estratto aveva ben assorbito le vitamine contenute nel frutto, A, C ed E, ferro e antiossidanti; mostrava, inoltre, livelli inferiori di agenti che influiscono sui danni cellulari: «Questo studio dimostra che il consumo regolare di melograno può rallentare il processo di ossidazione di DNA», aveva dichiarato Streitenberger.
MASSAGGI ALL’UVA
Come il melograno, anche l’uva, da sempre simbolo dell’autunno, è un evergreen dei trattamenti di bellezza. E d’altronde i benefici del vino nei trattamenti cosmetici si trovano già nel Ricettario di bellezza di Caterina Sforza, che esaltava le proprietà emollienti del vino di malva. Il segreto? I polifenoli, sostanze che si trovano all’interno dei vinaccioli (i semi racchiusi negli acini d’uva), che bloccano i radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento cutaneo. Di solito i trattamenti iniziano con un peeling ai vinaccioli, che liberano la pelle dalle cellule morte, disintossicano e stimolano la circolazione, e poi si prosegue con il massaggio vero e proprio, a base di mosto.
RITI DI STAGIONE
Molto sensibile ai microclimi, la maturazione dell’uva può però variare anche se le zone sono molto vicine tra loro. Tra i centri benessere che offrono trattamenti di questo tipo, a Montepulciano, alle porte di Siena, nella cantina dell’Etruria Resort&Natural Spa si fanno scrub esfolianti alla gelatina di uva rossa, un impacco al mosto e un trattamento antiossidante al viso (pacchetti da 299 euro per 2 pernottamenti). Alle terme della Salvarola, nel modenese, si usa invece l’uva del Lambrusco Grasparossa: qui ci si può immergere in un idromassaggio con estratti d’uva biologica e acqua termale, ma anche maschere al viso (pacchetti da 198 euro). Al Romantik Hotel Turm di Fiè (Bolzano) ci si coccola invece con un massaggio a base di miscela di vinacce, distesi su una pietra calda (a partire da 69 euro). A Merano la proposta è quella del bagno nell’uva meranese, che offre peeling di vinaccioli altoatesini e massaggi viso all’uva (il prezzo, compreso l’ingresso alle terme è di 132 euro). Per completare il rito di bellezza, LetteraDonna.it vi offre una gallery di prodotti a base di estratti di melograno e uva per un benessere che sia più duraturo possibile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Corpo, Trattamenti Argomenti: , Data: 09-10-2012 05:14 PM


Lascia un Commento

*