PASSIONE COLORE

Voglio una faccia pop

di Francesca Negri
Make up a tinte forti e tocchi addirittura fluo: in spiaggia quest'anno lo stile è 100% Factory.

Make up colorato, il vero trend dell'estate 2012.

Diktat dell’estate: osare con un make up all’insegna del colore pieno, acceso e perfino fluo. Ovunque: su occhi, bocca, unghie.
A sdoganare «l’eccesso» sono state per prime star eccentriche come Lady Gaga e Katy Perry; a farne un segno distintivo dell’estate 2012 ci hanno pensato le griffe cosmetiche.
PIÙ ARANCIONE PER TUTTE
La scelta delle nuance tuttavia, non può prescindere dal tipo di carnagione, dal colore di occhi e capelli. La moda risolve il problema con una tinta che mette tutte d’accordo: l’arancione.
Dior lo propone come color top di stagione da applicare accanto ai rosa accesi e alle sfumature dorate per un effetto contrasto très chic. Via libera anche al giallo, al fucsia, al verde brillante e al turchese. Attenzione però, quest’ultimo (che domina soprattutto nei look proposti da Sephora e Shiseido) va scelto di un tono più azzurrato per pelli chiare, più intenso per pelli mediterranee.
In alcuni casi è sfumato col fucsia «una nuance versatile», dice Fabienne Rea, make up artist e consulente di bellezza. «Bello sulla palpebra per le donne dai capelli chiari o intenso con tratti decisi Anni’80 sugli zigomi per le mediterranee. La soluzione più soft è stendere la nuance fucsia soltanto sulle labbra e illuminarla con tocchi di gloss».
Tra i colori strong più impegnativi il giallo e il verde. Il primo «è più adatto alle giovanissime magari abbinato a labbra rosso – arancio». Da teenager anche il verde: «bello steso intenso sull’intera palpebra, magari con mascara a contrasto turchese e labbra appena accennate», prosegue l’esperta.
CONSIGLI PRATICI
Per stendere al meglio il colore il consiglio è quello di scegliere ombretti in polvere acquarellabili a lunga tenuta, oppure se si è esperte, creamy colors da fissare con poca polvere dello stesso colore.
Tuttavia se dopo una giornata al sole la vostra pelle è già abbastanza fluo per fare da base a un make up factory, provate a smorzare la gamma dei colori, a creare punti luce su zigomi e arcata sopraccigliare e passare un po’ di gloss neutro sulle labbra. Per un buon risultato anche il pop più modaiolo può attendere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Make-up, Viso Argomenti: , Data: 18-07-2012 03:56 PM


Lascia un Commento

*